Coaching Nutrizionale

“Il coaching nutrizionale crea un piano d’alimentazione

rendendoti protagonista e responsabile

del processo di cambiamento delle proprie abitudini.”

Il Coaching nutrizionale è una metodologia che si basa sul supporto nel raggiungere obiettivi, modificare le proprie abitudini alimentari e ritrovare il giusto stile di vita. In questo modo, attraverso il processo di coaching, la persona identifica e supera i propri ostacoli e i blocchi profondi che gli impediscono di raggiungere i risultati desiderati. E’ un percorso che aiuta la persona a creare l’ambiente adeguato e adottare l’atteggiamento e la determinazione necessari per raggiungere il cambiamento nella propria alimentazione, riuscendo a sua volta a migliorare altri aspetti personali del proprio stile di vita.

In nessun caso il coaching nutrizionale sostituisce il lavoro del professionista sanitario con competenze in nutrizione (endocrinologo o nutrizionista), ma integra le sue conoscenze tecniche e il trattamento indicato, offrendo il supporto necessario per raggiungere la disposizione e la motivazione verso il cambiamento nello stile di vita del cliente.

Nel coaching nutrizionale si partecipa attivamente al cambiamento: l’informazione o il consiglio come metodo esclusivo per raggiungere obiettivi a lungo termine non risulta sufficiente, essendo invece necessario un cambiamento profondo affinché si produca un cambiamento delle proprie abitudini.

La metodologia utilizzata è pro-attiva come quella che fornisce il coaching, in cui il concetto del cliente cambia da soggetto passivo a una persona che assume la responsabilità delle proprie azioni ed è cosciente dell’importanza di prendersi cura di se stessa.