fbpx

7 Utili consigli per il Benessere

 

In questo momento particolare, il raggiungimento e il mantenimento del nostro benessere fisico e mentale è ancora più importante del solito
 
👉 Ecco 7 semplici consigli per raggiungere uno stato di benessere fisico e mentale equilibrato:
 
1️⃣🌬Respirazione – Imparare a respirare in modo corretto creerà benessere a livello fisico, emozionale ed energetico. Sappiamo tutti dell’importanza del respiro, ma in realtà quanto conosciamo la nostra respirazione? Come respiriamo durante la nostra giornata? Attraverso la respirazione apportiamo ossigeno al nostro corpo ed espelliamo le sostanze tossiche che abbiamo prodotto. Sia il corpo che la mente hanno bisogno di ossigeno per produrre e mantenere costante l’energia di base di cui il nostro corpo ha bisogno. È necessaria una giusta respirazione affinché tutti i nostri organi, compreso il cervello, e gli insiemi di cellule possano vivere in equilibrio.
 
2️⃣💦Giusta idratazione – L’acqua è il componente essenziale per il nostro organismo ed è di vitale importanza. L’acqua è ovunque dentro di noi ed è il costituente essenziale di ciascuna delle nostre cellule. È importante per il nostro benessere l’idratazione del corpo: ogni giorno dovremmo assumere la giusta quantità di acqua, circa 2lt di acqua al giorno a seconda dei casi.
 
3️⃣🍽Alimentazione Equilibrata – Esiste una relazione molto stretta tra lo stile di vita, e in particolare l’alimentazione, e una gran parte dei disturbi fisici ed emotivi, per questo un’alimentazione equilibrata è fondamentale per la nostra salute fisica e mentale. Non eccedere, con gli zuccheri raffinati, bevande gassate e zuccherate, prodotti lavorati e confezionati, eccesso di cibi grassi, diminuire il consumo di caffeina e bevande eccitanti, prestare attenzione alla giusta cottura dei cibi e preferire sempre alimenti freschi e stagionali, integrali e non raffinati, consumare le giuste quantità e porzioni di frutta e verdura, di carboidrati e proteine e soprattutto cercare di fare ogni giorno 5 pasti al giorno consigliati, rispettando gli orari dei pasti.
 
L’alimentazione è uno dei fattori chiave del nostro equilibrio psico\fisico.
 
4️⃣💤Importanza del Sonno e di addormentarsi in modo equilibrato – Mantenere un ritmo sonno-veglia regolare, con 8 ore di sonno armoniche ed equilibrate, è il primo passo per garantire al nostro corpo di recuperare le energie dopo una giornata di attività fisica e cerebrale. Inoltre cerchiamo di lasciar andare, prima di addormentarsi, tutti i pensieri più pesanti o che ci creano preoccupazione e tensione focalizzando la nostra attenzione e i nostri pensieri su ciò che di positivo c’è stato nella nostra giornata.
È importante inoltre avere dei momenti di relax e rilassamento durante l’arco dell’intera giornata, soprattutto la sera dopo cena.
 
5️⃣🌞Esposizione Solare – Se possibile, ti consigliamo ogni giorno almeno 30 minuti di esposizione solare, evitando le ore più calde. Se non abbiamo uno spazio esterno, ci possiamo sedere vicino alla finestra aperta magari a leggere un buon libro. L’esposizione alla luce del sole favorisce la produzione di Vitamina D nel nostro corpo, l’equilibrio dei nostri sistemi e genera buonumore.
 
6️⃣🤸‍♂️Attività Fisica – L’attività fisica ci aiuta a ottenere uno stato di benessere generale, a controllare lo stress e a raggiungere e mantenere uno stato di salute equilibrato. Dal punto di vista fisico, una giusta attività motoria stimola il metabolismo aiutando a ridurre e mantenere il peso corporeo, favorisce la giusta ossigenazione del sangue e dei tessuti, rafforza il tono muscolare e la reattività del sistema nervoso. I vantaggi di una giusta attività fisica sono riscontrabili anche dal punto di vista delle emozioni e dei pensieri: il movimento, infatti, provoca il rilascio di alcuni ormoni che apportano numerosi benefici al nostro stato di salute, vitalità, gioia di vivere, rilassatezza e tranquillità.
 
7️⃣😉Riconoscere e dare il giusto valore alle nostre Emozioni – La funzione di un’emozione è quella di segnalare alla nostra struttura fisica-energetica-mentale una serie di informazioni e messaggi in relazione ad un accadimento esterno e interno. Se un’emozione permane a lungo al nostro interno, il nostro corpo proverà sempre la stessa sensazione ed invierà agli organi degli impulsi ripetuti provocando così l’indebolimento dei nostri sistemi, tra cui il sistema nervoso e il sistema immunitario. Per ritrovare benessere ed equilibrio e rinforzare i nostri sistemi, tra cui il sistema immunitario, è importante cercare di non trattenere le nostre emozioni, ma invece riuscire a coglierne i messaggi, accettarle, trasformarle e lasciarle andare.
 
👉 Per maggiori informazioni e per trovare gli strumenti più utili per te,
contattaci oppure seguici sulla nostra pagina – Agatos

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *