fbpx

Il Nutrimento Energetico

Non è il Cibo la nostra unica fonte di nutrimento. Durante la giornata “ingeriamo” varie forme di nutrimento ed energia, e queste condizionano la nostra salute fisica e il nostro equilibrio emotivo\mentale. Ogni cosa è Energia, ed ogni cosa che entra in contatto con noi ha una propria energia che si confronta e interagisce con la nostra energia personale. Non solo nell’alimentazione, quindi, ricaviamo i nostri nutrimenti, ma anche nelle parole che ascoltiamo, nelle immagini che guardiamo, nelle situazioni che viviamo e nelle emozioni che proviamo.

Partendo dal Cibo, quando scegliamo cosa mangiare non dovremmo considerare solo il suo aspetto nutrizionale e il suo apporto in termini di carboidrati, proteine e sali minerali (comunque fondamentale per una dieta sana ed equilibrata), ma anche l’aspetto energetico di un determinato alimento. A determinare l’energia di un cibo concorrono diversi fattori, come la freschezza, la conservazione, il metodo di cottura. Anche la stagionalità e la località di un determinato cibo ne modificano l’energia. Per avere qualche informazione in più sulla cucina energetica, potete cliccare qui. Non solo quello che mangiamo, ma anche a cosa pensiamo mentre lo mangiamo modifica l’energia di cui ci nutriamo. Pensieri positivi ed armonici creeranno un’energia più alta, pensieri negativi e disarmonici porteranno frequenze basse. Di conseguenza, le emozioni e gli stati emotivi che viviamo nel momento in cui mangiamo avranno un’influenza sull’Energia che andremo ad “ingerire” insieme al cibo. Pensiamo a tutto ciò che facciamo mentre mangiamo: di cosa parliamo, cosa osserviamo, cosa pensiamo, in che posizione stiamo, siamo di fretta o mangiamo con calma, abbiamo appena litigato o siamo felici per una buona notizia, ci stiamo prendendo un momento di pausa o mangiamo una cosa al volo e poi di corsa di nuovo a lavoro… tutto questo aumenta o diminuisce la frequenza energetica del cibo che ingeriamo, di conseguenza aumenterà o diminuirà la nostra frequenza energetica.

Così come il cibo, la musica che ascoltiamo durante la giornata, le immagini che osserviamo in televisione, le parole che leggiamo sui giornali, la luce del sole o il grigio delle nuvole, il rumore del vento tra le foglie degli alberi o i clacson delle automobili nel traffico…sono tutte fonti di Energia che noi, come una spugna, assorbiamo durante tutta la giornata, e di questa energia il nostro corpo si nutre. Per questo è importante scegliere in modo consapevole cosa vedere, cosa ascoltare, come vivere una determinata situazione: sono scelte che facciamo per il nostro equilibrio interiore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *